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Sorveglianza Marchi

La registrazione è solo il primo degli step necessari per tutelare il proprio marchio da altrui tentativi di usurpazione/contraffazione. Una volta registrato il proprio marchio, sarà infatti necessario attivarsi personalmente nei confronti di altri soggetti che depositano/registrano e/o iniziano ad utilizzare marchi identici (o confondibilmente simili) al proprio. Per tale scopo, è indispensabile attivare un servizio di sorveglianza.
Attraverso l’abbonamento a tale servizio (annuale), è possibile effettuare un costante monitoraggio sulle domande di registrazione di marchi, identici o simili a quello sorvegliato, che vengono depositate e/o pubblicate presso gli Uffici Brevetti e Marchi del/i Paese/i sorvegliato/i. La normativa di numerose Nazioni (Italia e Unione Europea inclusa) prevede che i marchi accettati siano pubblicati nella relativa Gazzetta Ufficiale e che, da quel momento, eventuali terzi interessati possano, entro un termine prefissato, opporsi alla loro concessione.
L’opposizione è una procedura di tipo amministrativo che, con un costo solitamente contenuto (l’entità varia naturalmente dall’estensione territoriale prescelta), permette a chi ritiene di avere diritti anteriori di contestare e, nella migliore delle ipotesi, di impedire, la registrazione di marchi considerati identici o molto simili al proprio.

L’iniziativa cui sopra si accenna deve essere avviata entro termini perentori e spesso brevi; una volta scaduti, non resterebbe che ricorrere a rimedi di natura giudiziale (azioni di cancellazione o di nullità) con costi estremamente più elevati e procedure più lunghe e complesse. Per tale motivo è opportuno apprendere tempestivamente, tramite appunto l’abbonamento al servizio di sorveglianza, l’esistenza di quelle domande di registrazione che sarebbe opportuno contestare.

Grazie al servizio di sorveglianza, il nostro Ufficio può segnalare ai clienti che abbiano scelto tale opzione, eventuali marchi di terzi la cui esistenza potrebbe arrecare pregiudizio ai propri diritti. 

Tutte le segnalazioni sono sottoposte al nostro preventivo vaglio: quelle giudicate pertinenti vengono quindi segnalate al cliente, al quale vengono anche forniti un parere preliminare in merito alle iniziative che è possibile intraprendere e indicazioni sui costi da sostenere.

Il costo di attivazione (da intendersi annuale e IVA esclusa), a Voi esclusivamente riservato, per il primo anno di abbonamento, varia in funzione del territorio oggetto di monitoraggio:

  • SORVEGLIANZA IN ITALIA (monitoraggio sui registri italiano, dell’UE, internazionale e sul registro dell’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi della Repubblica di San Marino); 
  • SORVEGLIANZA IN UNIONE EUROPEA (monitoraggio sul registro dell’Unione Europea, sui registri locali dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea e sui registri internazionali con estensioni nei suddetti Paesi dell’Unione Europea);
  • SORVEGLIANZA MONDIALE (monitoraggio su tutti i registri attualmente accessibili, circa 200).

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AZIONI GIUDIZIARE A DIFESA DEL MARCHIO:

Quando non è possibile depositare opposizione o non si è raggiunti un accordo in via stragiudiziale, l’unica via percorribile è l’azione legale.
Il titolare di un marchio potrà avviare un’azione di contraffazione o – se l’azione è rivolta contro un marchio depositato e/ registrato – avviare un’azione di cancellazione della registrazione. Le azioni legali sono solitamente molto lunghe e costose, ma, in alcuni casi, sono indispensabili e risolutive per interrompere il protrarsi dell’attività lesiva.

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